Pages

domenica 10 giugno 2012

CREME " FAI DA TE " : GLI INGREDIENTI CHE FANNO BENE ALLA TUA PELLE


Creme di tutti i tipi sono presenti sul mercato, ognuna di queste adatta alle diverse esigenze della nostra pelle.
Molti però optano per le creme “fai da te “ , che costano molto meno, sono facili da preparare e cosa importantissima sono naturali quindi privi di agenti chimici che tanto non piacciono alla nostra pelle.
Le creme fatte in casa sono perfette per chi desidera cimentarsi nella produzione di articoli per la cura della pelle adatte a soddisfare le esigenze individuali.
Gli ingredienti si possono trovare online, in erboristeria o addirittura al supermercato o dal fruttivendolo.
Ma quali sono i componenti adatti a te ?
Vediamone alcuni.

Ingredienti anti-età
Per combattere e prevenire i segni del tempo che avanza, sono perfetti l’olio di jojoba, la vitamina E, la banana, il miele e l’estratto di tè verde .

Ingredienti pelle secca
La pelle secca può apparire arida a causa della sua incapacità di mantenere adeguati i livelli di umidità.
Gli ingredienti naturali, come l'olio d'oliva, la cera d'api, l’avocado, l’olio di cocco e gli oli essenziali di lavanda, camomilla e legno di sandalo, possono lavorare per ripristinare gli adeguati livelli di umidità, promuovendo la morbidezza e l’elasticità.

Ingredienti pelli grasse e tendenti all'acne
Per la pelle grassa e tendente all’acne consiglio ricette contenenti fragole, albume d'uovo, l’olio dell'albero del tè essenziale e yogurt.
 Questi prodotti controlleranno le ghiandole sebacee iperattive, pur non causando eccessiva secchezza.

Suggerimenti per l'utilizzo delle Ricette
Quando si sceglie la ricette da provare, è importante considerare la durata della crema.
Alcune ricette dureranno molti mesi (con o senza refrigerazione), mentre altre sono solo per un uso singolo. Inoltre, è molto importante effettuare un test prima di utilizzare grandi quantità di prodotto, che consiste semplicemente nello spalmarne un po’ sul braccio, se notate qualche arrossamento o irritazione durante il vostro test, non utilizzate la crema sulla pelle, probabilmente siete allergiche a qualche componente.

Voi cosa pensate delle " creme fai da te " ? le preferite alle creme commerciali ? 

DITE LA VOSTRA !! 






2 commenti:

  1. la vitamina E come la vitamina A non servono a niente nella composizione di emulsioni e creme, sono propedeutiche solo se assunte per via orale, è ora di smetterla con queste panzane . Inoltre la vit. E è sì impiegata come anti ossidante (meglio dire conservante) ma della crema, senza diventerebbe rancida!!!
    r.c.

    RispondiElimina
  2. Quando la vitamina E viene utilizzata come ingrediente attivo in formulazioni cosmetiche per contrastare l’azione dei radicali liberi sulla pelle e rallentare l’invecchiamento cellulare, vengono generalmente preferite al Tocoferolo le sue forme esterificate (es. tocoferolo acetato).
    Il tocoferolo acetato viene spesso usato nei prodotti dermatologici, per esempio creme per la pelle, in alternativa al tocoferolo, in quanto l'idrossile fenolico è esterificato con il gruppo acetico, dando origine a un prodotto meno acido.
    Si ritiene che vi sia una lenta idrolisi dell'acetato una volta che viene assorbito nella pelle, dando origine al tocoferolo e offrendo protezione contro i raggi ultravioletti.
    Nelle formulazioni cosmetiche il Tocoferolo (vitamine E) viene normalmente utilizzato in concentrazioni comprese tra 0,01 e 0,1%, inserendolo nella fase lipo delle emulsioni per proteggerla dall’ossidazione e prevenire l’irrancidimento degli oli ( esattamente come diceva lei nel suo " gentile " commento )

    Grazie per il suo intervento mi ha permesso di chiarire alcuni punti.

    A presto " anonimo/A " .

    RispondiElimina

Raccontatemi le vostre esperienze :)