Pages

mercoledì 23 maggio 2012

TONICO ALLA CAMOMILLA "FAI DA TE"


Come sapete se leggete i miei articoli, spesso mi diverto a girare su youtube fra i vari video tutorial che insegnano come fare prodotti naturali.
Oggi sono stata incuriosita da un video in particolare che spiegava in modo semplicissimo come realizzare un tonico alla camomilla " fai da te ".
Conosco molto bene le proprietà lenitive e rilassanti di questa pianta che utilizzo spessissimo e ho deciso di proporvi questa ricetta.

    
INGREDIENTI PER 50 ml

  1. 150 ml di acqua
  2. camomilla in bustine o fiori sfusi ( la trovate in erboristeria )
  3. 1 goccia di oli essenziali di lavanda o di camomilla
  4. 2 gocce di aceto di mele
  5. 1 goccia di glicerina
   PREPARAZIONE

Mettete 150 ml di acqua in un pentolino a ebollizione raggiunta aggiungete 1 cucchiaio di        camomilla sfusa o 1 bustina.
Spegnete il fuoco e lasciate la camomilla in infusione, una volta che si sarà raffreddata filtriamola ( nel caso della camomilla sfusa) e versiamolo in un contenitore vuoto di quelli che normalmente contengono il tonico o il latte detergente , ovviamente dovrà essere ben pulito e sterilizzato con alcool.
Inseriamo 1 goccina di oli essenziali alla lavanda o alla camomilla, 2-3 goccine di aceto di mele e 1 goccia di glicerina.

Questo tonico va conservato in frigorifero e non dura più di 3-5 giorni per questo si consiglia di prepararne in piccole dosi da 50 ml per volta, inoltre va sempre agitato prima dell'utilizzo.

Spero che questa ricetta piaccia tanto quanto è piaciuta a me , se vi va di condividere la vostra esperienza in merito o semplicemente consigliare altre ricette, vostre o prese in qualche forum, lasciatemi un commento =)

A presto

Bacii

2 commenti:

  1. Personalmente ho sperimentato che meglio del pomodoro agisce solo l'olio d'oliva... ti lascio un link nel quale decanto le lodi di questo prezioso ortaggio: proprietà curative ed estetiche del pomodoro :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Violaa =) , sull'olio d'oliva ho scritto diversi articoli ,pensa che per un periodo l'ho applicato su una bruciatura ed è completamente sparita.
    Riguardo il pomodoro conosco alcune maschere contro le occhiaie o zone d'ombra.
    Per saperne di più leggerò con piacere il tuo articolo.. grazie =)
    un Bacioo

    RispondiElimina

Raccontatemi le vostre esperienze :)