Pages

venerdì 25 maggio 2012

OLIO DI MANDORLE FATTO IN CASA - ricetta semplicissima


Tempo fa mi ero appuntata un metodo facilissimo per creare l'olio di mandorle e ieri rileggendo la ricetta ho deciso di provarla.

COSA HO UTILIZZATO..
  1. un mortaio
  2. 20 g di mandorle
  3. 20 ml di olio extra vergine d'oliva
  4. un frullatore
  5. una ciotola


PROCEDIMENTO
Prendete le vostre mandorle e tritatele finemente con l'ausilio di un mortaio, o se non lo avete avvolgete le mandorle dentro un panno e cominciate a schiacciarle utilizzando per es. un bicchiere, ovviamente facendo attenzione a non rompere il bicchiere utilizzatene uno spesso.
Uniamo le mandorle tritate all'olio d'oliva e inseriamo il tutto all'interno del frullatore per una trentina di secondi.
Dopo di chè mettiamo il nostro miscuglio in una ciotola  e copriamo adaggiandovi sopra un piattino , lasciatelo a riposo per 12 ore ( consiglio quindi di fare questa semplice operazione la sera dopo cena per poi avere l'olio pronto al mattino ) .
Il mattino seguente filtrate l'olio con un semplice colino per 2 volte e inseritolo in un contenitore a vostra scelta, che in precedenza avete sterilizzato con dell'alcool.


 

 





Il vostro Olio di mandorle " fai da te " è pronto ad essere utilizzato!

Il mio è venuto buonissimo e il vostro??


15 commenti:

  1. quanto mi piace la tua rubrica!
    soprattutto perchè proponi sempre cose semplici, rapide da fare, ma utili. Un pò come la cipria!
    Peccato che ho sempre pochissimo tempo e non riesco a mettermi li a spignattare. altrimenti avrei già provato tutto! :-P

    RispondiElimina
  2. Non sai quanto mi facciano piacere queste tue parole, diciamo che propongo quello che vorrei fosse proposto a me , cose semplici ed efficaci per chi non ha troppo tempo ma vuole comunque utilizzare prodotti naturali, e magari fatti anche in casa.
    Spero continuerai a leggermi e presto a provare le mie ricette , ovviamente tienimi informata sui risultati!!

    A prestooo =*

    RispondiElimina
  3. Passa sul mio blog c'è un premio ilmondonelmiobeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. ma con delle mandorle pelate va bene ugualmente??

    RispondiElimina
  5. stupendo! Ho seguito la tua ricetta e ne ho fatto parecchio!!!! Diciamo che ho triplicato le dosi...ora mi sorge un dubbio...Ma ha una data di scadenza???

    RispondiElimina
  6. stupendo! Ho seguito la tua ricetta e ne ho fatto parecchio!!!! Diciamo che ho triplicato le dosi...ora mi sorge un dubbio...Ma ha una data di scadenza???

    RispondiElimina
  7. stupendo! Ho seguito la tua ricetta e ne ho fatto parecchio!!!! Diciamo che ho triplicato le dosi...ora mi sorge un dubbio...Ma ha una data di scadenza???

    RispondiElimina
  8. Ciao Martin ..sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta, solitamente consiglio d non utilizzare l'olio per più di 2-3 settimane oltrepassate le quali tende ad emanare cattivo odore.. Spero continuerai a seguirmi, ultimamente non sto scrivendo a causa di impegni vari ma tornerò presto ! :) ..un abbraccio

    RispondiElimina
  9. certo che ti seguirò!! un'ultima cosa... con la tua ricetta all'olio di mandorle avevo intenzione di fare in casa anche degli oli essenziali:\ ma se la "data di scadenza" è questa credi che mi convenga? gli oli essenziali devono riposare un paio di mesi...si rovineranno?:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao martin anch io mi domandavo la stessa cosa xk vorrei fare un olio essenziale di mandorle,come fare?

      Elimina
  10. certo che ti seguirò!! un'ultima cosa... con la tua ricetta all'olio di mandorle avevo intenzione di fare in casa anche degli oli essenziali:\ ma se la "data di scadenza" è questa credi che mi convenga? gli oli essenziali devono riposare un paio di mesi...si rovineranno?:(

    RispondiElimina
  11. certo che continuerò a seguirti!!!:) un'ultima cosa...ho letto che l'olio di mandorle è un ingrediente basilare per fare degli ottimi oli essenziali, e come ben saprai, la loro preparazione dura circa un paio di mesi. Data la "scadenza" dell'olio di mandorle... cosa mi consigli di fare? usare un olio di mandorle commerciale oppure sperimentare lo stesso con la tua ricetta fai da te?:D

    RispondiElimina
  12. vanno bene anche quelle pelate? rispondi ti preego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI dispiace per la risposta in così tanto ritardo ma non sono potuta entrare nel blog per diverse valide ragioni, forse non ti interesserà più ma ti rispondo comunque .. vanno benissimo anche pelate .. un bacio e a presto :)

      Elimina

Raccontatemi le vostre esperienze :)